BIOFFICINA TOSCANA - MOUSSE DETERGENTE ALLA MALVA: REVIEW

sabato 24 marzo 2018
Dopo giorni abbastanza impegnativi ritorno finalmente sul blog e questa volta con la recensione di un prodotto che sto utilizzando da circa due mesi durante la mia skincare sia mattutina che serale: la mousse detergente alla malva di Biofficina Toscana.
La mousse detergente alla malva di Biofficina Toscana è stata presentata nel mese di Maggio  all'interno del kit Rituale di bellezza che si ispira alla skincare coreana: una routine viso che prevede la stratificazione di prodotti  per ottenere una pelle tonica, idratata, pulita e luminosa infatti all'interno di questo kit troviamo altri prodotti come lozioni viso, crema gel alla malva, lattetonico bifasico..(vi lascio il link dove poter vedere tutti i prodotti contenuti in esso qui), vi ricordo che è possibile acquistare singolarmente i prodotti contenuti all'interno del kit.
Dopo questa breve premessa facciamo ritorno alla protagonista indiscussa di questa recensione, ho acquistato questa mousse nel mese di gennaio quando ero alla ricerca di un detergente delicato e funzionale allo stesso tempo.
Ho sempre riposto grande fiducia in questo brand e attirata dalla formulazione con tensioattivi vegetali delicati decisi di acquistarla senza batter ciglio.
Come sempre vi lascio alla scheda tecnica del prodotto secondo me e alla mia esperienza, buona lettura!

SCHEDA TECNICA DEL PRODOTTO SECONDO ME:
NOME PRODOTTO: Biofficina Toscana mousse detergente alla malva

PREZZO-REPERIBILITÀ: 11,90 €, Bioprofumerie, e-commerce, sito ufficiale del brand

PAO: 12 mesi dall'apertura

QUANTITÀ: 150 ml

CARATTERISTICHE: Dicono di lei: "Una morbida mousse dal tocco leggero, adatta all’uso quotidiano, con delicati tensioattivi di origine vegetale. Contiene mucillaggini di malva bio toscana con proprietà emollienti e rinfrescanti, estratti bio lenitivi e protettivi di passiflora, calendula ed elicriso. Ha un effetto di morbidezza sulla pelle che lascia liscia e vellutata, sprigionando un delicato profumo floreale."
La mousse è contenuta in un flacone di plastica bianca airless (ovviamente riciclabile) con dettagli e grafica in rosa e nero, immagino che sia stato usato il rosa per richiamare la presenza della malva e per sottolineare le delicatezza di questo prodotto, non presenta un packaging esterno.
Mi piace tantissimo il packaging di questo prodotto poiché trovo che quello airless sia il più igienico, basta far una leggera pressione sull'erogatore e vi ritroverete tra le mani una sofficissima nuvola bianca di prodotto con una profumazione dalle note dolci e floreali per nulla invasiva o stucchevole, a tratti mi pare di avvertire una fraganza talcata che sa di pulito. 
Non testata sugli animali, dermatologicamente testata, nichel tested, vegan, certificata AIAB, senza parabeni, PEG, petrolatum, SLS,SLES, coloranti, siliconi, alcohol, adatta ad ogni tipologia di pelle.
aiab.pngstop_testvegannickelderma

MODO D'USO: Dopo aver inumidito la pelle del viso e del collo massaggiare la giusta quantità di prodotto e risciacquare con cura.
Di solito la utilizzo con vari accessori per la skincare: al mattino con la spugna fine dama sbiancata di Cose della Natura e alla sera col Clarisonic che però uso a sere alterne quindi quando non lo uso la massaggio semplicemente con le mani.
L'erogatore come potete notare dalla foto è abbastanza grande quindi con un solo pump otterrete la giusta quantità di prodotto per detergere viso e collo.
Uso questa mousse al mattino per portar via residui dei prodotti che ho applicato la sera precedente mentre alla sera la utilizzo dopo essermi struccata per rimuovere le ultime tracce di make-up e sporco insistendo soprattutto nella zona T.

INCI: 
Aqua [Water], Glycerin, Cocamidopropyl betaine, Disodium cocoamphodiacetate, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Malva sylvestris (Mallow) leaf extract*, Urea, Passiflora incarnata flower extract*, Calendula officinalis flower extract*, Chamomilla recutita (Matricaria) flower extract*, Helichrysum italicum flower extract*, Achillea millefolium flower/leaf/stem extract*, Parfum [Fragrance], Benzyl alcohol, Benzoic acid, Sodium hydroxide, Dehydroacetic acid, Alpha-isomethyl ionone, Tocopherol, Hexyl cinnamal.

*da agricoltura biologica

Eccovi una foto dettagliata della texture di questa mousse che appare compatta, spumosa e leggera come vi dicevo assomiglia ad una nuvola!
All'interno della mousse detergente alla malva di Biofficina Toscana troviamo tensioattivi vegetali delicati come il Cocamidopropyl betaine: un tensioattivo derivato sinteticamente dall'olio di cocco, estratti vegetali come la passiflora, l'elicriso, la calendula e l'achillea utilizzate principalmente per le loro proprietà lenitive, disarrosanti e protettive ma la sostanza funzionale impiegata principalmente in questa mousse è la malva bio toscana che, essendo ricca di mucillagini, svolge funzione idratante, calmante, emolliente e antinfiammatoria.

Come vi dicevo utilizzo questo mousse sia durante la mia skincare mattutina che serale sulla pelle del viso e collo umida, la massaggio per circa un minuto insistendo soprattutto sulla zona T e una volta sciacquati ed asciugati viso e collo la pelle appare pulita, luminosa, compatta e liscia e soprattutto non avverto nessuna sensazione di tiraggio. 

Non so voi ma a me spesso è capitato di usare detergenti che avessero dei tensioattivi meno delicati e di avvertire una fastidiosa sensazione di tiraggio dopo averli utilizzati che andava via solo dopo aver applicato una crema idratante, vi assicuro che con questa mousse non avvertirete mai questa spiacevole sensazione anzi in alcuni "momenti" della mia pelle l'ho trovata sin troppo delicata e l'ho sostituita con un detergente più "forte".
Trovo che questa mousse sia adatta a tutti i tipi di pelle grazie alla sua delicatezza ma se siete alla ricerca di un detergente con caratteristiche purificanti non credo faccia al caso vostro anche se io sono una fan sfegatata di detergenti il più delicati possibili.

Dovendo tirare le somme questa mousse mi è piaciuta davvero tanto e se utilizzata con costanza (rabbrividisco quando vengo a conoscenza di persone che non utilizzano detergenti specifici per pulire il viso) mantiene il viso pulito e luminoso, sicuramente la riacquisterò.

Spero che la recensione sia stata di vostro gradimento e per qualsiasi dubbio chiedete pure, sarò ben felice di rispondervi!






DISCLAIMER:
Questo prodotto è stato acquistato da me, questo post è frutto della mia esperienza personale che riflette la mia personale opinione, non ho ricevuto alcuna retribuzione per la stesura di tale articolo.

6 commenti:

  1. È davvero interessante questa mousse, ora sto utilizzando quella de laSaponaria, appena finisce,sicuramente proverò questa!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lucia, grazie per aver letto la recensione!
      Mia sorella usa la mousse detergente de La Saponaria e per lei è ottima avendo una pelle acneica.

      Elimina
  2. Ciao Ilaria, complimenti per l'ottima recensione! Questa mousse sembra proprio delicata e contiene moltissimi attivi idratanti e lenitivi! Come sai ultimamente mi sono spostata su una detersione con consistenze più "ricche", ma questa mousse sarà perfetta per me con l'arrivo del caldo!E trovo che tra i detergenti per contrasto le mousse siano sempre le meno aggressive ❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi trovi perfettamente d’accordo con te, ti dirò io non so proprio ch detergente acquistare un futuro e devo assolutamente decidermi perché a breve questa mousse finirà!
      ❤️

      Elimina
  3. Devo assolutamente provarla! Amo i prodotti delicati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che ti piacerà! A me ha colpito proprio la sua delicatezza, è davvero piacevole massaggiarla sul viso soprattutto dopo una giornata estenuante!
      Baci

      Elimina

Per favore, non lasciare commenti con contenuti che vìolano gli standard e non lasciare commenti spam!
Grazie