ALLA SCOPERTA DI... HELAN COSMESI DI LABORATORIO

giovedì 26 aprile 2018
Finalmente riesco ad inaugurare una delle prime rubriche sul blog dove vi porterò, come suggerito dal titolo, alla scoperta di tutto ciò che concerne il mondo della cosmesi.
Inizierò questa rubrica portandovi alla scoperta di Helan Cosmesi di Laboratorio Genova, quest'azienda nasce nel 1976 quando Elisa Bottini Massa decise di lasciare la carriera accademica per dedicarsi all'imprenditoria privata affiancata dal marito Enzo Moncalvo e ad oggi dai suoi tre figli.
Essa è una delle prime aziende italiane ad essere specializzata nella formulazione e produzione di cosmetici naturali.
Il nome Helan è un acronimo composto dalle parole: HEL-IOS (sole) e AN-IMUS (anima) che significa animo solare e indica appieno lo spirito limpido, caldo e ricco di energie di quest'azienda proprio come il sole che è fonte di vita.

Se guardate bene l'immagine dell'azienda accanto al nome, scorgerete un segno grafico che rappresenta per metà un palloncino da distillazione e per metà una foglia stilizzata, questo segno indica l'unione fra Natura e Ricerca che è alla base della produzione delle varie linee di Helan. 

Tutte le linee di quest'azienda vengono realizzate a partire dall'uso di materie prime naturali nel pieno rispetto dell'ambiente, degli animali, della fisiologia cutanea e della natura.
All'interno delle formulazione dei prodotti di quest'azienda troviamo: oli essenziali, estratti vegetali, burri vegetali, oli vegetali e materie prime equo-solidali.
Tutte le linee di Helan sono senza coloranti, sls, sles, senza petrolati, siliconi, PEG, lanoline, oli minerali, senza ingredienti di origini animale, testate per ridurre al minimo il rischio di allergie, testate ai sette metalli pesanti (nichel, cromo, cobalto, piombo, mercurio, antimonio, cadmio), non testate sugli animali.
I packaging sia esterni che interni adoperati per contenere i prodotti possono essere riciclati rispettando in pieno la natura inoltre ben tre linee sono certificate ICEA (linea bimbi, linea mamma e Bollicine).

Helan presenta una grande vastità di prodotti infatti troviamo linee dedicate alla cura dei capelli, del viso, del bambino, della casa, troviamo profumi per lei e per lui, prodotti per proteggerci dal sole e prodotti per dopo l'esposizione solare, prodotti per proteggersi dalle zanzare e soprattutto troviamo un'intera linea dedicata al make-up.

La linea dedicata al make-up prevede a sua volta due linee: quella de Il trucco sotto il sole - Monoi de Thaiti e i colori di Helan, io avrò il piacere di testare due referenze della linea i colori di Helan.
Questa linea è stata rivisitata dopo numerosi anni in cui i laboratori di Helan miravano a raggiungere e quindi a formulare prodotti che fossero totalmente green e bio.
I colori di Helan presenta una vasta gamma di prodotti dedicati al trucco occhi, viso e labbra con colori accattivanti e con packaging sobri ed eleganti.

Di seguito vi mostro i due prodotti gentilmente omaggiati dall'azienda:
Rossetto Luminoso Green Idratante nella colorazione fucsia, dicono di lui : "Per superare le difficoltà legate alla realizzazione di un rossetto biologico ma altamente performante dove naturalità e colore possano legarsi per vestire le labbra di un film estremamente confortevole e brillante è stata impiegata una nuova tecnologia formulativa GREEN che prevede gli stessi ingredienti utilizzati nei ROSSETTI IDRATANTI BIOLOGICI e l’impiego dei Pigmenti Organici."
Prodotto senza conservanti, oli minerali, siliconi, lanoline e petrolati, testato ai metalli pesanti, cruelty free, formula vegana senza glutine, cruelty-free.

Kajal Matita per occhi nella colorazione peuplier noir, dicono di lei: "Quando si desidera dare il massimo risalto allo sguardo, non si può non ricorrere alla MATITA KAJAL per delineare, scurire e vivacizzare la zona perioculare.
Morbida e vellutata, di un nero intenso e luminoso, dal tratto preciso, dà profondità allo sguardo delineando e valorizzando il taglio degli occhi.
Vitamina E e pregiati olii e cere vegetali assicurano morbidezza e benessere alle palpebre."
Prodotto senza siliconi, lanoline, petrolati, parabeni e fenossietanolo, cruelty-free, testato ai metalli pesanti, formula vegana senza glutine, con formulazione biologica indicata sulla scatola dalla presenza di una fogliolina.

Ringrazio tantissimo Helan per questa grande opportunità, ho già iniziato a testare i prodotti e non vedo l'ora di recensirveli!
Un abbraccio


Image and video hosting by TinyPic


DISCLAIMER:
Questi prodotti mi sono stati inviati gentilmente dall'azienda al fine di provarli e recensirli, non ho percepito alcuna retribuzione per la stesura di tale articolo che è frutto della mia personale esperienza ed opinione.

14 commenti:

  1. Complimenti per la collaborazione Ilaria, e per l'articolo. Conosco Helan perché è un marchio storico e molto diffuso ma non conoscevo i dettagli che hai raccontato. Tanto di cappello a quest'azienda che ha iniziato questo percorso naturale nel lontanissimo '76 ��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Serena, sei sempre gentilissima!
      Anch’io alcuni dettagli non li conoscevo così ho spulciato bene, bene il loro sito ufficiale scoprendo varie chicche come quella del disegno dell’ampolla e la foglia stilizzata.
      Baci 😘

      Elimina
  2. Di Helan ho un paio di prodotti (un talco liquido ed un profumo), ma fondamentalmente è un brand che conosco da anni e con cui non mi sono mai trovata male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara ☺️, grazie per essere passata!
      Ho già in mente di regalare a mia madre alcuni prodotti dedicati alla pelle matura.

      Elimina
  3. Ho avuto modo di provare di questo brand alcuni gel doccia in campioncino e mi ci ero trovata molto bene ! Quanto è bello il colore del rossetto *-* super primaverile !
    Un bacio ♡

    Il blog di C.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, concordo con te che il colore sia davvero bello! È cremoso ed idratante come rossetto, ha un bel potere colorante poi ve lo farò vedere meglio con la recensione che gli dedicherò.
      Un bacio

      Elimina
  4. Di Helan amo i profumi!!! Tra i miei preferiti! Non sapevo avesse anche una linea makeup! Aspetto i tuoi pareri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Noemi, sì ha una linea di make-up anche dedicata al sole.
      Hanno presentato al Cosmofarma hanno presentato anche delle novità per quanto riguarda la linea make-up.
      Certo, non mancherò!
      Un bacio

      Elimina
  5. Conosco bene il brand! Non ho mai provato nulla di make up, ma per la cura del corpo sì e ho sempre avuto una buona esperienza! Molto molto carino il colore del rossetto!
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      cosa hai provato della linea per la cura del corpo?
      Sì, il colore è davvero carino!
      Un bacio!

      Elimina
  6. Di Helan credo di aver provato giusto qualche campioncino.
    Una mia amica però mi ha fatto conoscere il loro profumo Ozonè e me ne sono follemente innamorata *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Linda! I profumi ancora devo testarli ma sono curiosissima, per ora il rossetto mi sta regalando grandi soddisfazioni!
      Un bacio

      Elimina
  7. Ma che interessante! Non mi ero mai accorto che nell'icona del brand c'erano strumenti di laboratorio :D
    E' bello scoprire anche i retroscena di un brand, oltre che i suoi prodotti!
    Buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  8. Ciao cara :), grazie per essere passata!
    Sì, è bello scoprire i retroscena di un’azienda e scoprire dettagli così importanti!
    Buon fine settimana anche a te!
    Un bacio

    RispondiElimina

Per favore, non lasciare commenti con contenuti che vìolano gli standard e non lasciare commenti spam!
Grazie