BIOFFICINA TOSCANA - BALSAMO LISCIANTE: REVIEW

lunedì 16 aprile 2018
Quante volte vi è capitato di svegliarvi al mattino e avere dei capelli inguardabili ed ingestibili?! 
A me spesso purtroppo e per tale motivo nella mia routine capillifera non deve mai mancare il balsamo!
Da un balsamo mi aspetto che sia districante e condizionante, per tale motivo negli ultimi mesi ho utilizzato con piacere e soddisfazione il Balsamo Lisciante di Biofficina Toscana.
Questo balsamo appartiene alla linea lisciante di Biofficina Toscana nata principalmente per le chiome lisce ma adatta anche a tutte quelle chiome che sono alla ricerca di un effetto disciplinante e che vorrebbero evitare capelli crespi, gonfi ed arruffati.
La linea è composta da ben tre referenze: shampoo lisciante, balsamo lisciante e lozione lisciante, per ora io ho acquistato le ultime due.
Per questa linea l'azienda ha utilizzato principalmente ingredienti idratanti, antiossidanti e protettivi per il capello come estratto di uva e succo di melograno bio toscani inoltre all'interno dei diversi prodotti troviamo proteine vegetali della seta o della soia, estratto bio di lino e un bioliquefatto brevettato di verbasco con funzione illuminante e rinforzante.
Dopo questa premessa vi lascio alla scheda tecnica del prodotto e alla mia esperienza con esso, buona lettura!

SCHEDA TECNICA DEL PRODOTTO SECONDO ME:
NOME PRODOTTO: Biofficina Toscana balsamo lisciante

PREZZO-REPERIBILITÀ: 11,30€ - Bioprofumerie, e-commerce, sito ufficiale del brand

QUANTITÀ: 200 ml

CARATTERISTICHE: Dicono di lui: "Un balsamo con estratto di uva e succo di melograno bio toscani, una spremuta di frutta rossa con fattori antiossidanti e protettivi per il capello ai quali si unisce la funzione condizionante di due molecole di derivazione naturale per un effetto liscio perfetto. Le proteine vegetali e il bioliquefatto di verbasco completano la formula con proprietà rinforzanti e illuminanti.
Dalla consistenza leggera, svolge un’azione lisciante- disciplinante ed anticrespo, lasciando i capelli setosi, lucidi e piacevolmente profumati."
Il balsamo è contenuto all'interno di un flacone di plastica bianca semirigida con tappo a scatto, i dettagli e la grafica sono in nero ed azzurro, non presenta un packaging esterno.
Vi basterà fare una leggera pressione sul flacone per far fuoriuscire il prodotto che si presenta denso e compatto con una leggera colorazione gialla, la profumazione è dolce e fruttata per nulla invadente (adoro la profumazione di questo balsamo).
Indicato per capelli lisci.
Non testato sugli animali, dermatologicamente testato, nichel tested, vegan, certificataoAIAB, senza parabeni, PEG, petrolatum, SLS,SLES, coloranti, siliconi, alcohol.
aiab.pngstop_testvegannickelderma
Foto dettagliata del tappo a scatto e apertura del balsamo

MODO D'USO: Dopo lo shampoo applicare il balsamo sulle lunghezze e punte dei capelli, lasciare agire e risciacquare con cura.
Sono solita utilizzare questo balsamo dopo aver lavato i capelli e avendo capelli fini e grassi evito con cura le radici, lo lascio agire circa 5 minuti in modo tale da poter beneficiare di tutti gli ingredienti contenuto in esso e poi procedo minuziosamente al risciacquo.
Uso una quantità davvero minima poiché trovo che sia un balsamo davvero ricco e condizionante.

INCI:
Aqua [Water], Glycerin, Cetyl alcohol, Stearyl alcohol, Dipalmitoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, Behenamidopropyl dimethylamine, Vitis vinifera (Grape) fruit extract*, Punica granatum fruit juice*, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract*, Hydrolyzed verbascum thapsus flower, Hydrolyzed soy protein, PCA glyceryl oleate, Parfum [Fragrance], Tocopherol, Lauryl lactate, Lactic acid, Benzoic acid, Dehydroacetic acid, Benzyl alcohol, Benzyl salicylate.

*da agricoltura biologica

Di seguito vi lascio una foto dettagliata della texture di questo balsamo che, come vi avevo già anticipato, appare densa e compatta.
All'interno del balsamo lisciante di Biofficina Toscana, come vi avevo preannunciato, troviamo un bel mix di ingredienti: uva e succo di melograno bio toscani con azione protettiva e rinforzante, molecole condizionanti di derivazione naturale, estratto biologico di lino con azione emolliente e nutritiva (è un ottimo ingrediente per i capelli sfibrati), proteine della soia con azione protettiva (sono molto indicate nella cura dei capelli durante il periodo estivo quando vengono sottoposti a più stress come la salsedine del mare, il cloro della piscina e via discorrendo), Luminescine® : bioliquefatto di verbasco (pianta mediterranea) brevettato con funzione illuminante grazie alla presenza dei petali (petali del verbasco) che sono in grado di assorbire i raggi UV e trasformali in una sorgente di luce.

Dovete sapere che io nutro un grande amore verso i balsami di quest'azienda infatti il mio primo balsamo è stato il balsamo concentrato attivo che ho adorato poi sono passata a quello volumizzante ed ho amato anch'esso quindi non potevo non provare anche questo!
Quando è stato presentato al SANA del 2017 mi sono detta che non potevo assolutamente farmelo scappare perché sono solita portare i capelli lisci (io ho i capelli mossi/ricci ma non li adoro particolarmente) e avevo bisogno di un balsamo che me li condizionasse molto soprattutto sulle lunghezze che tendono a gonfiarsi.

Questo balsamo rispetta in pieno tutte le sue funzioni: condiziona, distende il capello, li rende luminosi, districa meravigliosamente e li rende morbidissimi; ogni volta che lo utilizzo resterei ore ad accarezzarmi i capelli e ad annusarli infatti ho notato che il profumo gradevole resta sui capelli senza però dar fastidio all'olfatto.
Se siete alla ricerca di un balsamo davvero condizionante ve lo consiglio ad occhi chiusi ma se avete i capelli grassi che siete costretti a lavare un giorno sì e un giorno no beh, non fa per voi perché andrebbe ad appesantire i capelli più del dovuto del resto è un balsamo pensato per i capelli lisci nonostante ciò io ho voluto utilizzarlo lo stesso sui miei capelli fini e grassi e non ho avuto problemi ma, come vi dicevo, sono molto attenta quando lo applico ed evito le radici.
Qualche volta ho applicato più prodotto e ho notato che i capelli si sono sporcati prima quindi secondo me questo balsamo non è adatto ai capelli molto grassi e fini, lo consiglio a chi ha capelli grossi, normali anche a chi ha i capelli ricci.

Come sempre spero che questa recensione sia stata di vostro gradimento e per qualsiasi domanda o dubbio sarò ben lieta di rispondervi!
Alla prossima


Image and video hosting by TinyPic


DISCLAIMER:
Questo prodotto è stato acquistato da me, questo post è frutto della mia esperienza personale che riflette la mia personale opinione, non ho ricevuto alcuna retribuzione per la stesura di tale articolo.

12 commenti:

  1. Sulla carta potrebbe essere l'ideale per i miei capelli ma purtroppo l'esperienza passata con i prodotti per capelli di Biofficina non è stata tra le più positive :(
    Dovrei prima provare con una minisize.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Linda, mi dispiace! Come mai non hai avuto esperienze positive?
      Se hai modo procurati dei campioncini così lo provi.
      Un abbraccio!

      Elimina
  2. Il mio balsamo del cuore è proprio il balsamo volumizzante protettivo di Biofficina e di questo lisciante ho provato dei campioni e mi è piaciuto molto. Questo brand è una garanzia per la cura dei capelli. Bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao Marta,
    hai proprio ragione questo brand è una garanzia per la cura dei capelli! Ad oggi nessun prodotto di Biofficina Toscana mi ha delusa!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Sebbene io abbia i capelli ricci, il balsamo lo uso davvero di rado. Ho la fortuna di non vederli mai annodare o diventare proprio ingestibili. Comunque di questo brand ho sempre in casa quello volumizzante, per le occasioni in cui voglio dedicarmi una coccola in più. E devo dire che è ottimo. Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara :) i tuoi capelli ricci sono stupendi!
      Beata te che non sia annodano mai, io a volte mi ritrovo davvero dei nodi ingestibili ed impiego un sacco per scioglierli.
      Baci

      Elimina
  5. Che meraviglia! Anche per me la prima esperienza è stata con il balsamo concentrato attivo! Anche se ho i capelli ricci però mi piacerebbe provarlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando provai la prima volta il balsamo concentrato attivo mi stupii tantissimo ovviamente in modo positivo.
      Forse tra i vari provati quello che più mi piace è il volumizzante.
      Baci

      Elimina
  6. Io di questo brand ho utilizzato con grande piacere il balsamo concentrato attivo e mi ci sono trovata divinamente, sebbene abbia i capelli poco mossi, vorrei provare più che questo, quello volumizzante perché sono anche molto piatti e senza volume e generealmente i prodotti per capelli lisci mi accentuano questo problema!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara :), ti consiglio di provarli prima di acquistare uno dei due.
      Come ho scritto in un commento più su tra i vari preferisco proprio il volumizzante.
      Baci

      Elimina
  7. Mi sembra un buon prodotto, chissà che non mi aiuti anche con il mio problema nodi: ho i capelli sottili ma molti e secchi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica :), districa benissimo i capelli ed ha un alto potere condizionante.
      Se hai i capelli lisci vai tranquilla, è ottimo!

      Elimina

Per favore, non lasciare commenti con contenuti che vìolano gli standard e non lasciare commenti spam!
Grazie