ZOÉ COSMETICS - MOUSSE PURIFICANTE ATTIVA: REVIEW

mercoledì 18 luglio 2018
Nell'ultimo periodo per la mia skincare routine sia mattutina che serale prediligo detergenti in mousse e dopo aver terminato la mousse detergente di Biofficina Toscana (trovate la recensione sul blog) ho deciso di acquistare la mousse purificante attiva di Zoé attirata dalla parola purificante in un periodo in cui la mia pelle era soggetta a molte imperfezioni.
Lo step della detersione credo sia uno dei più importanti per avere una "bella" pelle e come spiega Serena di Beautycamente in un post molto interessante sul suo blog, vi invito caldamente alla lettura di tale post, bisogna trovare il giusto detergente adatto alla propria tipologia di pelle senza avere pregiudizi perché magari sconsigliati senza una giusta causa e di scegliere una detersione per affinità, per contrasto o doppia detersione (affinità e contrasto).
Personalmente prediligo una detersione per contrasto ed è per questo che utilizzo le mousse ma non vi nascondo che vorrei provare quella per affinità col giusto prodotto però.
Dopo questa premessa torniamo alla protagonista indiscussa di questa recensione e prima di lasciarvi ad essa vorrei parlarvi di questo brand che ho notato essere poco conosciuto ed è un vero peccato!
Zoé è Chiara Catalani: fondatrice nonché cosmetologa e farmacista che nella sua linea cosmetica ha voluto unire la forza della natura e il rigore scientifico creando così una linea cosmetica attenta alle formulazioni, rispettosa verso il benessere della pelle e soprattutto efficace.
Tutta la linea cosmetica di Zoé è formulata infatti senza parabeni, EDTA, PEG, siliconi, petrolati, rigorosamente made in Italy, cruelty-free, testata ai metalli pesanti, testati per il glutine, senza microsfere di plastica, SLS, SLES, senza coloranti, senza alcool, senza sapone e senza cessori di formaldeide. Ciò che colpisce a primo impatto di quest'azienda è l'uso nei suoi prodotti di un forte antiossidante naturale che viene estratto dalla corteccia del Pino Marittimo del sud della Francia: il Pycnogenol®.
Il Picnogenolo ® è un polifenolo che svolge varie funzioni come migliorare la microcircolazione, proteggere la pelle contro l'invecchiamento infatti blocca l'azione dei radicali liberi, protegge dal danneggiamento dei raggi UV-B, stimola la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico e mantiene l'idratazione cutanea.

Vi lascio alla scheda tecnica del prodotto secondo me e alla mia esperienza con esso, buona lettura!

SCHEDA TECNICA DEL PRODOTTO SECONDO ME:
NOME PRODOTTO: Zoé Cosmetics Mousse Purificante Attiva

PREZZO-REPERIBILITÀ: 19,90€ - Sito ufficiale e Rivenditori autorizzati

PAO: 6 mesi 

QUANTITÀ: 150 ml

CARATTERISTICHE: Dicono di lei "Il partner perfetto per una pelle detersa e riequilibrata. Secret mousse è un detergente viso delicato che rimuove tracce di trucco, tossine ed impurità portando sollievo anche alle pelli più sensibili e stressate. A base di Picnogenolo®, Malva ed Arancio, la mousse rispetta il pH fisiologico e aiuta a detergere la pelle del viso, rimuovendo dagli occhi i residui di makeup in modo molto delicato."
La mousse presenta un solo packaging ed è contenuta in un flacone foamer (flacone con dosatore) di plastica bianco completo di erogatore con grafica in nero e particolari in azzurro, ha un consistenza leggera, morbida e compatta.
Tutte le informazioni sul prodotto sono interamente riportate sul flacone.
Dal flacone il prodotto ha un leggero colore giallo paglierino ma una volta erogata la mousse si presenterà di colore bianco con un profumo avvolgente e un po' forte dalle note floreali e agrumate infatti io avverto l'odore dell'arancia amara (CITRUS AURANTIUM AMARA FLOWER WATER).
Senza sapone, adatta a pelli miste/grasse e anche sensibili, non testata sugli animali, vegan ok, testata ai 5 metalli pesanti, dermatologicamente e oftalmologicamente testato, testato per il glutine.

MODO D'USO: Applicare una noce di prodotto sulla pelle  del viso e del collo umida massaggiando delicatamente il prodotto e risciacquare.
Come vi dicevo utilizzo questa mousse sia al mattino che alla sera in combo con la spugna fine dama sbiancata di Cose della Natura, bastano circa due pump per detergere viso e collo.

INCI: 
AQUA*,GLYCERIN*,MALVA SYLVESTRIS LEAF WATER*, CITRUS AURANTIUM AMARA FLOWER WATER*, BETAINE*, SODIUM LAUROYL SARCOSINATE*, SODIUM LAUROYL GLUTAMATE *, OLIVE OIL POLYGLYCERYL-4 ESTERS, DISODIUM COCOAMPHODIACETATE*, PINUS PINASTER BARK/BUD EXTRACT*, NIACINAMIDE*, SODIUM PCA*, FRUCTOSE*, INOSITOL*, GLYCINE*, LACTIC ACID*, SODIUM LACTATE*, UREA*, SODIUM PHYTATE*, SODIUM LEVULINATE*, SODIUM ANISATE*, CAPRYLYL GLYCOL*, SODIUM DEHYDROACETATE*, PARFUM*, DIGLYCERIN*.

*Ingredienti verdi


LA MIA ESPERIENZA CON LA MOUSSE PURIFICANTE ATTIVA:

Come vi dicevo a inizio articolo ho scelto una mousse purificante perché nell'ultimo periodo la mia pelle è impura o meglio è bersagliata dalle imperfezioni (quando sono sotto stress mi capita spesso) quindi mi serviva assolutamente un prodotto che al suo interno avesse attivi sia purificanti che lenitivi poiché la mia pelle è molto sensibile e reattiva.
Ho scelto questa mousse anche perché sono rimasta piacevolmente colpita dal messaggio che descrive il cuore della formulazione:

“Nella formulazione di questa mousse, apparentemente segreta, mi sono ispirata al dualismo che vivono le donne: quello che si vede con gli occhi e quello che si sprigiona al loro interno, una bellezza autentica”
Chiara Catalani } Cosmetologia & Farmacista, Founder Zoé Cosmetics

Con un messaggio del genere non potevo non provarla, apprezzo moltissimo le aziende le cui fondatrici sono donne che hanno la volontà e la forza di mettersi sempre in gioco creando linee cosmetiche d'avanguardia e funzionali.

La mousse purificante attiva al suo interno contiene principalmente tre attivi naturali che subito si fanno notare:
  • MALVA SYLVESTRIS LEAF WATER: si tratta dell'acqua distillata di Malva selvatica (idrolato di Malva) un vero e proprio estratto attivo con proprietà emolliente e calmante infatti è un ingrediente ottimo per le pelli sensibili,
  • CITRUS AURANTIUM AMARA FLOWER WATER: acqua o meglio idrolato di fiori di arancia amara (si ottiene tramite distillazione dei fiori) svolge molteplici funzioni: tonifica, purifica ed illumina la pelle oltre ad avere un'azione astringente e calmante sulla pelle,
  • PINUS PINASTER BARK/BUD EXTRACT: estratto dalla corteccia del Pino Marittimo del sud della Francia è un attivo utilizzato per illuminare la pelle e per fungere da antiossidante infatti previene la comparsa delle rughe.

Nell'inci ovviamente sono presenti altri ingredienti come la glicerina (umettante/idratante), la niacinamide (lenitiva, è usata spesso nei cosmetici per curare l'acne, la dermatite seborroica e altre patologie), sodium pca (umettante/condizionante) usato per le sue capacità di trattenere l'acqua quindi usato come ingrediente idratante, tensioattivi come sodium lauroyl glutamate, sodium lauryl sarcosinate e disodium cocoamphodiacetate (tutti a pallino verde).


L'inci personalmente a me piace tantissimo, ha un giusto mix di attivi purificanti e lenitivi con tensioattivi di tutto rispetto e per nulla aggressivi.
Trovo che questa mousse sia particolarmente indicata per le pelli miste/grasse e sensibili mentre su una pelle secca forse è meglio usare un latte detergente, l'ho utilizzata sia durante la skincare mattutina che serale con l'aiuto della spugna fine dama sbiancata di Cose della Natura.

All'inizio avevo paura che potesse seccarmi la pelle o che potesse farmi bruciare gli occhi ed invece ho dovuto ricredermi, ad ogni utilizzo ho potuto notare una pelle più luminosa, idratata e soprattutto con meno imperfezioni ovviamente non stiamo parlando di una lampada di Aladino che con un solo desiderio riesce a far sparire tutte le imperfezioni dal nostro viso ma la costanza ripaga sempre e con la detersione ci vuole tanta costanza e pazienza e soprattutto bisogna imparare ad amare la nostra pelle per quello che è.

Per me questa mousse è promossa a pieni voti, il prezzo è un po' altino ma del tutto giustificato dalla presenza di ingredienti come il Picnogenolo ® , è un prodotto che mi ha aiutata moltissimo in un periodo in cui davvero ogni giorno mi spuntava qualche imperfezione.
Deterge e purifica la pelle con delicatezza, la rende luminosa, formulata con attivi brevettati e biotecnologici… cosa volere di più?


Spero che questa recensione vi sia d'aiuto e che magari vi abbia fatto conoscere un brand validissimo!
A presto



DISCLAIMER:
Questo prodotto è stato acquistato da me, questo post è frutto della mia esperienza personale che riflette la mia personale opinione, non ho ricevuto alcuna retribuzione per la stesura di tale articolo.

22 commenti:

  1. Moooolto interessante e concordo sull'inci, piace molto anche a me�� la segno Ilaria, grazie di averne parlato��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marta, grazie a te per essere passata e per aver letto la recensione! Spero ti sia piaciuta!
      Baci :**

      Elimina
  2. Risposte
    1. Ciao Teal, concordo ha degli ingredienti davvero belli e soprattutto funzionali.
      Un bacio!

      Elimina
  3. Ha ingredienti davvero ottimi! Ma soprattutto il prodotto mi ha suscitato tanto interesse! Cercherò di provarlo anche io!!

    Baciii!!

    - Noemi || Bio Street Cosmesi

    RispondiElimina
  4. Ciao Noemi, mi ha fa piacere che ti abbia suscitato tanto interesse e qualora dovessi provarla mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi.

    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. Io preferisco la detersione per affinità, anche se poi rimuovo sempre gli oli con un altro prodotto - seppur delicato - tipo un gel detergente.
    Baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara,
      quindi utilizzi una doppia detersione? Vorrei provarci anch'io ma iniziare con quella per affinità.
      Grazie per essere passata!
      Baci

      Elimina
  6. Ciao Ila, ottimo articolo e grazie per la menzione ���� Zoè è un brand che mi attira moltissimo, mi attira molto soprattutto il siero (ed infatti non vedo l'ora di leggere anche la tua review su di lui) ma tutti i prodotti mi sembrano validi e molto ben studiati, compresa questa mousse! Ha un inci molto bello e con tensioattivi molto delicati, cosa che apprezzo molto nei detergenti per contrasto (che uso soprattutto per il secondo passaggio dopo i burri)! Un prodotto che prenderò sicuramente in considerazione!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, figurati trovo che il tuo articolo sulla detersione sia meraviglioso ed infatti ho scoperto nuove cose e ho iniziato a mettere da parte qualche pregiudizio solo per sentito dire.
      Sì, spero di recensirlo a brevissimo.
      Un bacione cara

      Elimina
  7. Ciao Ila!!! Molto bello, dettagliato e curato il tuo articolo! Un brand che mi ispira tantissimo. Un prodotto che potrei alternare nei momenti in cui la mia pelle impazzisce! Grazie per la tua recensione molto utile!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pat,
      mi fa davvero piacere che ti sia piaciuto l'articolo!
      Figurati, è un piacere poter essere d'aiuto.
      Baci

      Elimina
  8. Ciao! Questo prodotto mi incuriosisce da tempo e con questa recensione hai confermato la mia voglia di provarlo, anche se in mousse, tipologia di detergente che non amo particolarmente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara :),
      c'è anche la versione latte detergente che ha al suo interno attivi come Picnogenolo e Pantenolo ed è adatto alle pelli secche e molto secche.

      Elimina
  9. Io come tu sai l’ho amata ila e tanto ..se non fosse per il prezzo la ricomprerei
    Altre 100 volte ..ottima review ..come sempre ..baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cate,
      hai pienamente ragione per il prezzo che io però trovo del tutto giustificato visto gli attivi presenti e soprattutto la ricerca e gli studi che ci sono dietro.
      Baci

      Elimina
  10. Una bella recensione dettagliata! Personalmente non ho imperfezioni diffuse però da tenere presente in caso debbano arrivare 😁 grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pier,
      grazie mille!!! Di solito anch'io non ho imperfezioni ma in alcuni periodi la mia pelle è un po' capricciosa e quindi un prodotto del genere devo sempre averlo.
      Grazie a te :)

      Elimina
  11. Come già ti avevo detto non conoscevo questa mousse. Io adoro utilizzare questa tipologia di prodotto perché la trovo una soluzione super pratica e veloce ! Adesso ne sto utilizzando una di Febe che avevo ricevuto qualche mese fa ma quando la finisco voglio provare sicuramente qualche brand che non conosco :)
    Un bacione e grazie per questa review super dettagliata :-*

    Il blog di C.

    RispondiElimina
  12. Ciao Cristina,
    sì, anche a me piacciono particolarmente le mousse e le preferisco ai gel detergenti che almeno su di me risultano un po’ troppo.
    Ricordo della mousse Febe, quando la termini potresti provare questa oppure Biofficina Toscana alla malva.
    Grazie a te per essere passata!
    :**

    RispondiElimina
  13. Sebbene ultimamente prediliga la detersione per affinità, continuo ad utilizzare i detergenti al mattino e i miei preferiti sono proprio in mousse. Non conoscevo questa nello specifico che nel complesso sembra possa fare anche al caso mio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica,
      grazie per essere passata! Io vorrei passare ad una detersione per affinità però vorrei trovare il giusto prodotto perché ormai sono abituata alle mousse.
      Un bacio

      Elimina

Per favore, non lasciare commenti con contenuti che vìolano gli standard e non lasciare commenti spam!
Grazie