GDPR:
Il Garante della Privacy ha recepito una direttiva europea che impone agli amministratori delle pagine web di mostrare ai visitatori un banner che li informa di quale sia lo politica dei cookie del sito che stanno consultando e di subordinare la sua accettazione al proseguimento della navigazione.
Il 25 Maggio 2018 entra in vigore il GDPR (acronimo di General Data Protection Regulation) emanato dalla Unione Europea il 27 Aprile 2016 e valido per tutti i soggetti dell'Unione o che operano nella UE senza bisogno di alcuna ratifica da parte dei singoli stati.
Il GDPR è uno strumento legislativo che serve per uniformare la normativa privacy a livello europeo, e sostituisce il decreto legislativo 196/2003. I soggetti tenuti ad adeguarsi sono i seguenti:
1) Azienda e organizzazioni con base operativa in uno stato della UE
2) Azienda e organizzazioni che operano in paese terzo ma che hanno clienti della UE
L'obiettivo è quello di accrescere il livello di fiducia degli europei nei confronti di tutti i soggetti privati o pubblici che lavorano quotidianamente con le loro informazioni personali, sensibili o riservate.
Le eventuali multe ai trasgressori per la non conformità al GDPR non saranno immediate, si inizierà con un avvertimento poi con un rimprovero, quindi con una sospensione dell'elaborazione dei dati, e in caso di violazione continuata della norma, solo allora potrebbero arrivare le multe.
Il primo obbligo è quello di dotarsi di un Privacy Policy (un documento che illustra in che modo vengono trattati i dati privati).
Tali informazioni devono essere aggiornate e contenere:
1) La finalità del trattamento dei dati
2) La modalità di questo trattamento
3) I soggetti di terze parti che archiviano, controllano e usano questi dati tramite applicazioni o tecnologie installate nei siti come possono essere Google, Facebook e altri
4) I diritti del navigatore
5) Le generalità del titolare del trattamento dei dati ovvero l'amministratore del sito
Deve esserci una base giuridica per il trattamento dei dati personali e la presenza di un consenso dato dall'utente a una o più finalità di questo trattamento dati.
PRIVACY DI GOOGLE E FACEBOOK
Google presenta una Privacy Aggiornata in funzione del GDPR che potete consultare.
Facebook offre un Regolamento generale sulla protezione dei dati ispirato a trasparenza, affidabilità e controllo.
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La direttiva europea fa riferimento ai cookie di profilazione.
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