AGRONAUTI COSMETICS - FLORENCE 1.0 : REVIEW

mercoledì 18 ottobre 2017




                                                                              "I capelli sono l'ornamento più ricco delle donne"
                                                                                                                                      (Martin Lutero)


Scriveva Martin Lutero che i capelli sono l'ornamento più ricco delle donne e come dargli torto, noi donne non siamo mai contente del nostro aspetto soprattutto quando al mattino ci svegliamo coi capelli arruffati!
A chi non è mai capitato di aver dei capelli "orrendi", un taglio sbagliato oppure una lunghezza poco gradita? 
Beh, a me è successo spesso ed è per questo che sono sempre alla ricerca di prodotti che possono prendersi cura dei miei capelli a dovere tenendo a bada forfora, crespo, idratando e ristrutturando lunghezze e punte che spesso sono soggette a doppie punte.

Da anni ormai ho abbandonato i siliconi e la cura della mia persona prevede solo l'uso di prodotti bio/ecobio ed i capelli non fanno eccezione! Diciamo che ho un debole per i prodotti dedicati ai capelli in particolare per balsami e maschere quindi Florence non poteva mancare nel mio beauty.


                                  ...ma cosa mi ha spinto ad acquistare Florence?


Prima di rispondere a questa domanda vorrei spendere brevemente due parole su quello che mi ha colpito maggiormente di quest'azienda.

Agronauti è un'azienda giovane e dinamica che produce cosmetici biologi, non testati sugli animali e vegani infatti nei loro cosmetici non troveremo mai derivati di natura animale utilizzati comunemente nella cosmesi inoltre le loro formulazioni sono considerate patrimonio creativo comune infatti chiunque può migliorare le formulazioni se decide di partecipare a questo progetto. Nei loro prodotti non troverete mai: siliconi, parabeni, peg, sles, olio di palma, ogm...

Ora torniamo alla review del prodotto così potrete dedurre la risposta alla mia domanda!



SCHEDA TECNICA DEL PRODOTTO SECONDO ME:





NOME PRODOTTO: Agronauti Cosmetics Florence 1.0

PREZZO-REPERIBILITÀ: 12,99€- Bioprofumerie, online, sito ufficiale (Agronauti Cosmetics)

PAO: 12 mesi dall'apertura


QUANTITÀ: 200 ml


CARATTERISTICHE: Balsamo ristrutturante per capelli stressati, nutre senza appesantire valorizzando la naturale lucentezza dei capelli, contenuto in un tubetto di plastica con tappo a scatto (entrambi le parti sono 100% riciclabili), sulla parte davanti presenta questo disegno in cui vi è un hashtag (#Beautyhackers) per informarvi che questo prodotto è stato sviluppato grazie al supporto di una community di 2500 donne italiane mentre nella parte dietro vengono riportate le varie caratteristiche.

Gli ingredienti principali con proprietà speciali sono: olio di crusca di riso, olio essenziale di menta piperita e olio essenziale di melissa officinalis.

MODO D'USO: Prelevare una noce di prodotto e distribuirla uniformemente sulla lunghezza dei capelli aiutandovi con un pettine di legno a denti larghi ed insistendo soprattutto sulle punte, lasciate agire per un paio di minuti quindi risciacquare. In caso di cute e capelli disidratati prelevare una noce di prodotto e distribuirla sia sulle lunghezze che sulla cute dove andrete ad effettuare un leggero massaggio per attivare il microcircolo, lasciate agire per un paio di minuti quindi risciacquare.

INCI:  aqua, citrus limon fruit extract*, cetearyl alcohol, lecithin, sodium cetearyl sulphate, vegetable oil, oryza sativa bran oil, dicaprylyl carbonate, mentha piperita herb oil*, melissa officinalis  leaf oil*, sodium benzoate, potassium sorbate, benzyl alcohol, dehydroacetic acid.


*ingredienti di origine biologica

100% ingredienti di origine naturale
10,2% ingredienti di origine Biologica*


(inci analizzato da me con l'uso del Biodizionario, qualora dovesse esserci qualche errore non esitate a contattarmi)



Come vi avevo anticipato nelle caratteristiche questo balsamo contiene delle sostanze funzionali con proprietà speciali infatti l'olio di crusca di riso, essendo ricco di vitamina B, E e antiossidanti, è un emolliente naturale che protegge i capelli da raggi UV e stress atmosferici e li idrata, l'olio essenziale di Melissa Officinalis ammorbidisce, nutre e svolge attività antinfiammatoria soprattutto sul cuoio capelluto mentre l'olio essenziale di Mentha Piperita stimola il microcircolo del cuoio capelluto contrastando la formazione di forfora e promuovendo la crescita.


Non vi aspettate il classico balsamo denso e cremoso, Florence presenta una texture più fluida ma ciò non impedisce la funziona principale di un balsamo ovvero quella di districare i capelli.

Dalla foto che segue potrete constatare la sua fluidità



Come vi dicevo è un balsamo molto fluido e ciò all'inizio mi ha un po' destabilizzata poiché sono abituata a balsami più cremosi e la prima volta che l'ho utilizzato non ho saputo dosarlo a dovere ed avevo il timore che finisse davvero in pochissimo tempo e mi sporcasse i capelli.

Usandolo quasi ad ogni lavaggio ho imparato a dosare la giusta dose per i miei capelli abbastanza lunghi (arrivano circa ai fianchi) e a prenderci confidenza.

La prima cosa che si avverte aprendo il tubetto è l'odore di menta che personalmente adoro e non trovo che sia forte anzi mi regala una sensazione di pulito.


I miei capelli sono tanti ma fini quindi cerco prodotti che non vadano ad appesantire la capigliatura e Florence rispetta in pieno questa mia aspettativa anche se abbondo con la quantità, sono solita applicarlo sia sulle lunghezze che sulla cute ed è una vera manna dal cielo soffrendo di dermatite seborroica poiché allevia la sensazione di prurito e lascia i capelli senza forfora, ciò è dovuto alla presenza dei due oli essenziali che vi ho descritto prima.


Non è un balsamo come tutti gli altri, secondo me, ha una marcia in più infatti oltre a districare i capelli con l'uso continuato ho notato i capelli più idratati e meno secchi, dal punto di vista ristrutturante ho notato sicuramente meno doppie punte.


Quando lo applico ho come la sensazione che i miei capelli si dissetano in pochissimi minuti infatti lo lascio agire circa 3-4 minuti e riesco a districarli senza problemi. Una volta sciacquato i capelli appaiono districati, morbidi e soprattutto leggeri.


Non riesco a trovare difetti a questo balsamo se non il prezzo un po' altino ma ho acquistato questo prodotto circa 4 mesi fa ed alternandolo ad altri prodotti è ancora mezzo pieno.

Sicuramente una volta terminato lo riacquisterò perché ai miei capelli piace davvero tanto!
Spero che questa recensione sia di vostro gradimento e che vi abbia incuriosito!




Image and video hosting by TinyPic
DISCLAIMER:
Questo prodotto è stato acquistato da me, questo post è frutto della mia esperienza personale che riflette la mia personale opinione, non ho ricevuto alcuna retribuzione per la stesura di tale articolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Per favore, non lasciare commenti con contenuti che vìolano gli standard e non lasciare commenti spam!
Grazie